FAQs

Chubb Travel Insurance FAQs

Domande per categoria:

Persone assicurabili e modalità di acquisto

Chubb Travel Insurance è un’assicurazione viaggi multirischio ideata e fornita da Chubb European Group Limited, allo scopo di offrire una copertura completa contro gli eventi dannosi che potrebbero accadere durante un viaggio effettuato a scopo turistico in Italia o all’estero, purché al di fuori del comune di residenza e/o di domicilio dell’assicurato stesso.

Ti ricordiamo che l’assicurazione non può essere stipulata per viaggi effettuati a scopo di studio o di lavoro.

La polizza Chubb Travel Insurance può essere sottoscritta dalle persone fisiche residenti e/o domiciliate in Italia, partecipanti al viaggio con origine dall’Italia e per le quali sia stato corrisposto il relativo premio assicurativo.

Con l’opzione Famiglia è possibile assicurare da 2 a 9 persone nei seguenti casi:

  • coppia di adulti;
  • coppia di adulti con minori al seguito;
  • un adulto con minori al seguito.

È necessario che tutti gli assicurati appartengano allo stesso stato di famiglia.

Sono assicurabili le persone fisiche di età inferiore a 70 (settanta) anni compiuti. Tuttavia, per le persone che raggiungono tale limite in corso di contratto, la copertura assicurativa mantiene la sua validità fino alla scadenza della polizza stessa, oltre la quale non è possibile procedere al rinnovo.

Con la polizza “Viaggio singolo” le persone di età inferiore ai 18 (diciotto) anni sono assicurabili individualmente a condizione che il Contraente sia un membro maggiorenne del medesimo nucleo famigliare.

Con la polizza “Annuale multiviaggio” non sono assicurabili le persone di età inferiore ai 18 (diciotto) anni, a meno che non iscritte al viaggio insieme e contemporaneamente ad un adulto assicurato. I nominativi di tutti gli Assicurati dovranno essere indicati in fase di stipulazione della polizza e risultare nel Certificato di Assicurazione.

La polizza “Viaggio singolo” può essere acquistata per il singolo individuo, per la famiglia o per un gruppo, mentre la polizza “Annuale multiviaggio” soltanto per il singolo individuo o per la famiglia. In ogni caso, il numero massimo di assicurati presenti in una stessa polizza è pari a 9 (nove).

I nominativi di tutti gli assicurati dovranno essere indicati in fase di stipulazione della polizza e risultare nel Certificato di Assicurazione.

La polizza Chubb Travel Insurance può essere acquistata tramite il sito www.chubbtravelinsurance.it, entro e non oltre le ore 24:00 del giorno antecedente la data di inizio del viaggio.

Per la polizza “Viaggio singolo” ti segnaliamo che: nel caso in cui la polizza assicurativa sia stata stipulata oltre le ore 24 (ventiquattro) del giorno successivo alla data di prenotazione del viaggio e lo stesso ha inizio entro 30 (trenta) giorni dalla “Data di acquisto della polizza”, affinché le cause di infortunio e malattia siano valide ai fini della denuncia di un sinistro, è necessario che il sinistro stesso comporti almeno una notte di ricovero in un istituto di cura oppure una frattura ossea.

Per la polizza “Annuale multiviaggio” ti segnaliamo che: la garanzia annullamento o modifica del viaggio è operante per tutti i viaggi prenotati successivamente all’acquisto della polizza per eventi che si verificano a partire dalla “Data inizio della Copertura” e fino alla data di inizio di ogni singolo viaggio (fruizione del primo servizio contrattualmente previsto) e comunque non oltre la data di scadenza della polizza stessa.

La polizza “Viaggio singolo” può essere acquistata massimo 180 giorni prima dell’inizio del viaggio. La polizza “Annuale multiviaggio” può essere acquistata massimo 90 giorni prima della decorrenza della polizza stessa.

No. La polizza Chubb Travel Insurance può essere acquistata al massimo entro le ore 24:00 del giorno antecedente la data di inizio del viaggio ed è valida soltanto per viaggi con origine dall’Italia. Inoltre, non è consentita la stipula di più polizze della Società a garanzia del medesimo rischio, al fine di elevare i capitali assicurati e/o prolungare la durata delle coperture

La copertura assicurativa è valida per la destinazione scelta in fase di richiesta del preventivo ed indicata nel Certificato di Assicurazione.

AVVERTENZA: le coperture assicurative previste dalla presente polizza non sono operanti per viaggi effettuati in tutto o in parte verso, attraverso o nei Paesi e territori “sanzionati” ai sensi dell’articolo “Esclusioni comuni a tutte le garanzie e prestazioni” del Capitolo “NORME COMUNI”. La lista completa al momento dell’entrata in vigore della presente polizza è: Iran, Siria, Corea del Nord, Sudan del Nord, Cuba e Crimea.

E’ possibile stipulare una polizza per un’altra persona soltanto nel caso in cui l’Assicurato sia una persona di età inferiore ai 18 (diciotto) anni e faccia parte dello stesso nucleo famigliare del Contraente. Ciò non è possibile per la polizza “Annuale multiviaggio”.

Sì, poiché l’assicurato deve essere residente e/o domiciliato in Italia. Ti ricordiamo inoltre che la polizza è valida soltanto per viaggi con origine dall’Italia.

AVVERTENZA: per gli assicurati non residenti in Italia, le prestazioni dovute alla residenza saranno prestate al domicilio dell’assicurato in Italia.

In sede di stipula della copertura assicurativa, puoi scegliere di rimuovere o aggiungere le garanzie opzionali che desideri rispetto a quelle sempre operanti previste dalla polizza.

Non è possibile modificare i massimali delle singole garanzie previste della polizza.

La polizza annuale è stipulata senza la formula del tacito rinnovo.

Non è necessario che gli Assicurati viaggino insieme e contemporaneamente, l’importante è che i viaggi vengano effettuati entro l’area di destinazione per cui la polizza è stata acquistata entro la durata massima stabilita dalle Condizioni di Assicurazione.

Certo, hai diritto di recedere senza doverne specificare il motivo, entro e comunque non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi alla data di acquisto della polizza purché il viaggio non abbia avuto inizio e non siano stati denunciati sinistri nelle more.

Informazioni utili

Chubb si impegna ad inviare i documenti di polizza entro 24 ore dall’acquisto. In caso di mancata ricezione puoi rivolgerti al nostro Customer Service Chubb:
Numero Verde: 800 185 498
Dall’Estero: +39 02 9197 9735
Email: chubb.italy.travel@chubb.com

Puoi rivolgerti al Customer Service Chubb e chiederne una copia ai seguenti recapiti:
Numero Verde: 800 185 498
Dall’Estero: +39 02 9197 9735
Email: chubb.italy.travel@chubb.com.

Non è necessario, è sufficiente avere con te il numero del Certificato di Assicurazione e i seguenti riferimenti

Chubb Assistance, attiva 24 ore su 24 se hai bisogno di assistenza mentre sei in viaggio:
Numero Verde: 800 658 658
Dall’Estero: +39 02 2412 8371
Email: centrale.operativa@imaitalia.it

Il Servizio Clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 13:00:
Numero Verde: 800 185 498
Dall’Estero: +39 02 9197 9735
Email: chubb.italy.travel@chubb.com

Puoi ottenere una copia delle Condizioni di Assicurazione consultando il nostro sito web: www.chubbtravelinsurance.it.

In caso di bisogno di assistenza d’urgenza in viaggio, Chubb Assistance è a tua disposizione 24 h su 24 h:
Numero Verde: 800 658 658
Dall’Estero: +39 02 2412 8371
Email: centrale.operativa@imaitalia.it

Il nostro Servizio Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 13:00:
Numero Verde: 800 185 498
Dall’Estero: +39 02 9197 9735
Email: chubb.italy.travel@chubb.com
Consulta la pagina Parla con Chubb per la lista completa dei contatti.

In caso di sinistro

Consulta la sezione dedicata In caso di sinistro dalla quale è possibile scaricare il modulo per la denuncia di sinistro.

Il modulo di richiesta compilato insieme ai documenti richiesti per la denuncia del sinistro, andrà inviato all'indirizzo travelclaims.italy@chubb.com. Oppure spediscilo via posta ordinaria al seguente indirizzo:
Chubb European Group Limited Ufficio Sinistri Travel, Via Fabio Filzi 29 - 20124 Milano.
oppure via FAX al numero: 02.270.95.447

Se hai bisogno di assistenza mentre sei in viaggio, contatta Chubb Assistance 24 ore su 24:
Numero Verde: 800 658 658
Dall’Estero: +39 02 2412 8371
Email: centrale.operativa@imaitalia.it

Per ulteriori informazioni contatta il nostro Servizio Clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 13:00:
Numero Verde: 800 185 498
Dall’Estero: +39 02 9197 9735
Email: chubb.italy.travel@chubb.com

Ti ricordiamo che per ogni richiesta di rimborso, l’assicurato o chi agisce in sua vece, deve denunciare il sinistro alla Società entro 30 (trenta) giorni dal rientro o, per la garanzia "Rimborso della penale per annullamento del viaggio", entro 5 (cinque) giorni da quando si è verificato l’evento.

Dipende dalla tipologia di sinistro. Tutte le indicazioni necessarie sono presenti e chiaramente indicate nelle Condizioni di Assicurazione.

Per prima cosa è necessario fare la denuncia all’aeroporto dove si è verificato il danneggiamento del bagaglio (P.I.R. – Property Irregularity Report) e successivamente inoltrare la denuncia del sinistro alla Società insieme alle seguenti informazioni:

  • dati anagrafici dell’Assicurato e recapito;
  • numero di Certificato di Assicurazione;
  • rapporto di irregolarità bagaglio (Property Irregularity Report), in copia;
  • biglietto con l’itinerario completo del viaggio e ticket del bagaglio, in copia;
  • denuncia, in originale, presentata alla competente Autorità del luogo ove si è verificato l’evento, con l’elenco dettagliato di quanto sottratto o danneggiato e documentazione/prova attestante il loro valore al momento dell’evento, marca, modello, data approssimativa d’acquisto;
  • copia della lettera di reclamo inviata al vettore, Tour Operator, struttura ricettiva o fornitore di servizi accessori al viaggio con la richiesta di risarcimento ed eventuale lettera di rimborso o di diniego degli stessi;
  • documentazione ufficiale da parte del vettore attestante data e ora della riconsegna del bagaglio;
  • copia della documentazione del vettore attestante la data e l’ora della manomissione/danneggiamento o il definitivo mancato ritrovamento, nonché l’importo liquidato di sua competenza;
  • nome e indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica;
  • dati anagrafici e codice fiscale del destinatario del pagamento (ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006).

Qualora il vettore consegni il bagaglio all’Assicurato con un ritardo superiore alle 12 ore rispetto all’orario ufficiale comunicato dal vettore quale orario d’arrivo previsto, e l’assicurato dovesse sostenere spese impreviste per l’acquisto di articoli di prima necessità (toilette e/o abbigliamento strettamente necessario), la Società provvederà al loro rimborso entro il massimale previsto in polizza. La denuncia del sinistro deve pervenire alla Società insieme alle seguenti informazioni e documenti:

  • dati anagrafici dell’Assicurato e recapito;
  • numero di Certificato di Assicurazione;
  • documentazione ufficiale da parte del vettore in copia attestante la data e l’ora della tardata riconsegna;
  • scontrini di acquisto dei beni di prima necessità comprati per emergenza, con lista dettagliata degli acquisti effettuati, in originale;
  • nome e indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica;
  • dati anagrafici e codice fiscale del destinatario del pagamento (ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006).

Al momento del ricovero, e comunque non oltre la data di dimissione, occorre avvisare il personale ospedaliero di essere in possesso di una polizza assicurativa e sarà necessario contattare appena possibile la Centrale Operativa al numero indicato nelle Condizioni di Polizza, dove un operatore multilingua si occuperà di gestire al meglio la pratica di sinistro.

In caso di richiesta di Assistenza d’urgenza in viaggio, l’Assicurato o chi agisce in sua vece, deve contattare immediatamente Chubb Assistance, attiva 24 h su 24 h:
Numero Verde: 800 658 658
Dall’Estero:+39 02 2412 8371
Email: centrale.operativa@imaitalia.it

Trattamento dei dati personali

Le modalità sono descritte nella “Nota Informativa sul trattamento dei dati personali” allegata alle Condizioni di Assicurazione.

I dati sono trattati da Chubb European Group Limited - titolare del trattamento - solo con modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per fornirti i servizi e/o prodotti assicurativi richiesti, ovvero, qualora vi abbia acconsentito, per ricerche di mercato, indagini statistiche e attività promozionali; sono utilizzate le medesime modalità e procedure anche quando i dati vengono comunicati per i suddetti fini ai soggetti già indicati nella presente informativa, i quali a loro volta sono impegnati a trattarli usando solo modalità e procedure strettamente necessarie per le specifiche finalità indicate nella presente informativa. Nella nostra Società, i dati sono trattati da dipendenti e collaboratori nell'ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, sempre e solo per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa; lo stesso avviene presso i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati. Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia – operanti talvolta anche all'estero – che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica o organizzativa; lo stesso fanno anche i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati.